E' la fase dove si prendono i primi contatti, ci si presenta, si dialoga e si passeggia insieme nel giardino
Quali sono i suoi vantaggi?
attraverso il sopralluogo è possibile formulare un corretto preventivo per la progettazione del giardino
non viene richiesto nessun impegno economico
E’ la proposta compositiva del giardino, della sua sistemazione generale che sarà suddivisa in aree funzionali, caratterizzata da percorsi e dove si determineranno le zone a prato, le zone ad arbusti ed erbacee perenni, le zone alberate, le siepi.
come si procede?
Si parte da un accurata analisi del luogo, che comprende la raccolta di tutti i dati, fondamentali per:
Riconoscere le peculiarità del paesaggio circostante: dalla lettura del paesaggio, alle tracce storiche, all'analisi della vegetazione esistente.
Effettuare un’analisi percettiva che comprende: l’individuazione delle visuali da valorizzare o da schermare, l’analisi delle emergenze visive e delle fonti d’inquinanti.
Quali sono i suoi vantaggi?
avere una visione futura d’insieme e condivisa dell’idea del giardino
programmare gli interventi nel tempo e minimizzare i costi per la realizzazione dell’opera
individuare gli usi e le attività presenti sull’area, la fruibilità degli spazi esterni, l’accessibilità, i percorsi, i posti auto
non ricadere in rifacimenti continui del giardino a causa dell'acquisto e della collocazione di piante nel luogo sbagliato
si studiano i caratteri compositivi e strutturali di ogni singola aiuola: Ogni pianta ha un suo sviluppo (verticale, espanso, tappezzante, ecc..) ed un suo processo di crescita (rapido, medio, lento) per cui le distanze di piantagione vanno pensate in maniera oculata, e la scelta della varietà e la giusta dimensione della pianta da acquistare va pensata e programmata nel tempo.
Quali sono i suoi vantaggi?
è’ la fase di studio più importante del giardino, che permette di elaborare il computo metrico con l'elenco preciso delle piante dove viene indicata: la varietà, le dimensioni del vaso, le altezze, e le quantità.
il computo metrico è utile per richiedere un preventivo
permette di pianificare la realizzazione per step e fasi successive parti del giardino
Nella direzione lavori, si organizza e si supervisiona il lavoro, dai trapianti, ai movimenti di terra, agli scavi per illuminazione e irrigazione e soprattutto si dispongono le piante nel giardino, verificando direttamente sul luogo la corretta distanza l'una dall'altra secondo il progetto esecutivo.
Quali sono i suoi vantaggi?
è’ la fase attuativa, dove è possibile avere un maggior controllo e garanzia per la realizzazione delle opere secondo il progetto.
Dopo la realizzazione del giardino, inizia una fase altrettanto importante e incisiva affinché lo spazio realizzato si sviluppi con armonia e benessere.
E' opportuno fare dei sopralluoghi successivi, osservare, fare degli aggiustamenti e trasmettere indicazioni a chi si prenderà cura della gestione futura del giardino.